RACCONTI DEL CUORE 

FILO D'ERBA

Un giorno io ero nata in un giardino.

Io avevo paura di essere calpestata ma non avevo paura di essere mangiata perchè era meglio dar da mangiare alle mucche che essere calpestati o tagliati, la proprietaria della casa aveva delle mucche.

Un giorno le mucche andarono in giardino per mangiare, io avevo un pò di paura, di essere mangiata però, una mucca piccola, cercò di mangiarmi, ma, io gli chiesi se non poteva mangiarmi, lei capì, però io mi sentivo molto sola allora chiesi alla mucca se poteva cercare di comunicare con la padrona della casa per farmi raccogliere e farmi piantare in un vaso vicino al recinto delle mucche così ogni volta che io o la mucca ci sentivamo soli potavamo parlare e giocare insieme.

La mucca accettò e andò dalla padrona, cercò di comunicare, la padrona dopo un pò capì, ando in giardino con la mucca, e la mucca andò a dire dov'ero alla padrona, la padrona raccolse un vaso, ci mise della terra, mi prese e infine mi mise nel vaso.

Prese il vaso dov'ero io e lo mise davanti al recinto.

 

Così io e la mucca eravamo felici e contenti. LAURA

UN FILO D'ERBA

Ciao sono un filo d'erba non sono ben voluto infatti tutti mi calpestano.

Tutti non sanno che continuandomi a calpestare mi fanno del male, come un giorno.Come ho detto infatti,un giorno una bambina di nome Linda mi trovò tutto calpestato così, con la buona intenzione di curarmi, mi raccolse senza sapere che mi stava solo facendo del male.

 

Così lei mi portò a casa sua e mi mise in un bicchiere d'acqua non sapendo però che non posso bere tanta acqua , a quel punto gridai e la bambina allora mi sentì e mi tolse dall'acqua. E ad un certo punto mi chiese :”Puoi parlare?” Io risposi “ Si, lo sai che togliendomi dalla terra mi fai solo del male?” A quel punto la bambina si mise a piangere e mi disse “ Non lo sapevo mi dispiace.”Io la tranquillizzai “non preoccuparti basta solo che mi ripianti nel giardino ,e se non vuoi che mi fanno del male puoi piantarmi nel vaso.”La bambina impazzì di gioia e chiamò sua mamma,mi piantarono e così rimasi felice per sempre . GIORGIA


Le impressioni di un filo d' erba

L'editore guardò strano il manoscritto che continuava così: "Voi credete che l'estate sia la stagione più bella, la stagione dei divertimenti. Io invece penso che sia la stagione più brutta perché, oltre a fare un caldo tremendo, è la stagione dove perdo degli amici preziosi: le pannocchie di mais, che non ti dicono mais di no. Grandi macchine rosse e nere, che fanno un rumore fastidiosissimo si avventano su di loro e … ZAC … ZAC … ZAC … ZAC … li tagliano, poi i cuochi ( o quello che sono ) li cuociono e voi ve li mangiate!!! Quindi, quando vi pappate dei pop-corn, ricordatevi che state mangiando un mio amico!!! Invece, a differenza di voi,la mia stagione preferita è l'inverno. "Perché?" vi chiederete voi, "Fa un freddo … E non si può neanche andare fuori a giocare a calcio!" . Ma questo lo dite voi che, ogni giorno, ad una certa ora andate a dormire. Io invece ho sempre un sacco di lavoro qui al prato! L'inverno, per noi fili d'erba, è la stagione del riposo, l' unica in cui andiamo a dormire sotto uno spesso strato di neve e lì facciamo sogni dolci e tranquilli. Un' altra stagione che mi piace è l'autunno. Ma non l'autunno dove si sta tutti davanti alla TV perché fuori fa brutto, anzi, a me piace l'autunno dove ci si distende per terra e si osservano le foglie rosse, arancio e gialle scendere dolcemente dagli alberi e dove senti, a braccia aperte la brezza leggera di questa stagione. Queste sono le mie impressioni ma poi sta a voi, caro editore, decidere se pubblicare o no questo articolo."

Erica, una foglia di edera che abita nell'ala est del tuo giardino

 

Il filo d'erba,  mentre scriveva il testo, si fermò e pensò che una pecora non poteva essere cattiva e vorace perchè altrimenti avrebbe mangiato tutta l'erba e lei non ci sarebbe stata;   e se il lupo fosse diventato buono, non sarebbe più stato il protagonista cattivo delle fiabe ed i bambini non avrebbero capito più nulla. Il filo d'erba cominciò a cancellare tutto il manoscritto ed iniziò scrivendolo come la natura aveva creato ogni singolo elemento. ANDREA

 

Se io fossi un filo d'erba apprezzerei di essere sempre all'aria aperta , di 
essere accarezzata dal vento e baciata dai raggi del sole, bagnata dalla
rugiada, vedere il cielo di notte con la luna e le sue stelle.
Però non ci sono solo cose belle  ma anche cose spiacevoli: in inverno
soffrirei anche il freddo, le gelate; se poi si dimenticano di darmi da bere? 
Potrei anche morire e se mi calpestano potrei  anche spezzarmi. SOFIA 

Mi piace molto il vento che mi fa ballare felice e il sole che mi scalda e mi da energia per vivere e crescere.

Amo la pioggia che mi fa la doccia, mi rinfresca e mi disseta con le sue goccioline simpatiche ed allegre.

Mi fanno molta paura gli insetti mostruosi come le lumache e le grandi cavallette che mi vogliono mangiare.

 

Ho paura anche del ghiaccio e del freddo che mi congelano e non riesco più a muovermi. ZARA 

Salve, mi chiamo Edera e vivo nel prato della scuola.

E' un bel posto comodo, certo è meglio della campagna piena di quelle pecore.

La mattina mi sveglio con l'abbraccio della mia mamma Brezza; poi mi bevo un po' d'acqua con sciolti dentro i sali minerali…aspetto.

Aspetto cosa? Vi chiederete voi, aspetto le dieci e trentacinque l'ora in cui i bambini scendono in giardino per giocare.

Vi chiederete ancora, perchè, perché mi piace proprio questa ora? Ebbene mi piace perché è la mezz'oretta in cui faccio ginnastica.

Infatti mi diverto ad abbassarmi ogni volta che un bambino cerca di calpestarmi. Però,come ogni altro filo d'erba, anch'io ho i miei segreti e ve ne svelerò un po': innanzitutto sono molto invidiosa delle foglie degli alberi perché loro sono così in alto e io così in basso, loro non vengono mai tagliate mentre io, qualche volta, vengo tagliata da una macchina spaccatimpani che ti taglia tutta e a me non piace, con tutto il tempo che ci ho messo per crescere!

Ma parliamo d'altro, non mi piace proprio l'estate, rimango tutta sola, non faccio più ginnastica e non dimagrisco più!

Penso proprio di avervi raccontata o tutto.

 

Baci Edera 

Io sono un filo d’erba molto simpatico e molto amichevole.

A me piace molto l’odore dei fiori in primavera, qualche volta, ho visto i miei amici entrare nelle grinfie dei peggiori predatori.

 

Ho pianto molte volte, però la vita è così e non potevo farci nulla; ho provato a difenderli mi hanno anche quasi divorato, ma io sono scappato e sono andato in un altro prato e lì mi sono fatto tanti nuovi amici ma mi dispiace per i miei vecchi compagni.Michele

Ciao. Mi chiamo Erbino sono un filo d' erba piccolino. Mi piace stare in compagnia con i miei amici, siamo in tanti e silenziosi passiamo tutte le giornate a farci sventolare dal vento: un po' a destra un po' a sinistra: ma la cosa più bella è il sole che ci scalda ci sono anche delle giornate in cui piove; e allora sono guai seri. C' è una cosa che ci fa paura che passi una mucca o delle pecore che mangino o che qualche persona ci schiacci con i loro piedi daltronde noi siamo piccoli e indifesi.   Mirko 

Essere erba non è nè brutto nè bello.

La cosa che mi piace di più è stare vicino ai fiori che mi fanno da ombrello, sento il profumo dei fiori e vedo i loro magnifici colori.

Mi piace quando il giardiniere mi taglia con il taglia erba mi sento come essere stata spazzolata con tanto affetto e rilassata e libera. 

Quando mi da il concime ne faccio una grande scorpacciata e così cresco di colore verde acceso.

In estate quanto fa molto caldo il giardiniere mi annaffia e mi fa fare un bel bagnetto rinfrescante. Che bella sensazione!!!!

La cosa peggiore dell'essere erba è venire strappata, perchè le mie radici sono staccate e non posso più bere l'acqua, nutrirmi e stare con le mie amiche erbe.

Quando i bambini giocano a calcio mi calpestano in malo modo e così alcuni pezzetti di erba muoiono. 

Gli animali erbivori mi mangiano e mi strappano e così muoio.

Le cose brutte non sono ancora finite. 

Essere erba vuol dire anche essere una toilette per tutti gli esseri viventi.

Agli animali quando scappa la cacca non mi avvisano mai, così sono sempre sporca.

Non c'è niente da ridere !!! 

 

Immaginate di essere al mio posto, io cambierei volentieri. Sofia 

Ciao io sono Erbi.

Noi fili d' erba apprezziamo la pioggia, i tramonti e la stagione che preferiamo di più è la primavera perché è in questa stagione che cominciamo a crescere belli, verdi e robusti, però è altrettanto pericoloso per noi perché i   prati sia in campagna sia in montagna sono pieni di animali feroci come mucche, pecore, cavalli e asini.Fortunatamente io vivo in un giardino dove c' è solo un cane.

 

FEDERICO